Close

Edu­ca­zio­ne Ci­vi­ca e “Sa­lu­te bene co­mu­ne” il mo­del­lo si­ci­lia­no de­sti­na­to a fare “scuo­la”

Il ci­clo di we­bi­nar inau­gu­ra­to da­gli in­ter­ven­ti del­la Sot­to­se­gre­ta­ria Flo­ri­dia e del Prof. Mat­ta­rel­la e dal­la ma­ster class del Prof. Gia­rel­li Au­spi­ci e im­pe­gni per la dif­fu­sio­ne nel re­sto d’I­ta­lia del pro­get­to di Uf­fi­cio Sco­la­sti­co e Rete Ci­vi­ca Sa­lu­te Nuo­va ade­sio­ne: il gior­na­li­sta Rai Pino Fi­noc­chia­ro sarà il mo­de­ra­to­re dei pros­si­mi due se­mi­na­ri

(www.giornaleora.it)

È de­sti­na­to a fare scuo­la il pro­get­to si­ci­lia­no di sus­si­dia­rie­tà nel­l’in­se­gna­men­to tra­sver­sa­le del­l’E­du­ca­zio­ne Ci­vi­ca fo­ca­liz­za­to sul­la sa­lu­te come bene co­mu­ne e rea­liz­za­to da Uf­fi­cio Sco­la­sti­co Re­gio­na­le (USR), Rete Ci­vi­ca del­la Sa­lu­te (RCS) e Con­fe­ren­za dei Co­mi­ta­ti Con­sul­ti­vi del­le Azien­de sa­ni­ta­rie e ospe­da­lie­re (CCA).

È quan­to vie­ne sot­to­li­nea­to ne­gli in­ter­ven­ti isti­tu­zio­na­li che apro­no il ci­clo di we­bi­nar de­sti­na­ti ai do­cen­ti de­gli isti­tu­ti su­pe­rio­ri di II gra­do del­la re­gio­ne e ai tu­tor vo­lon­ta­ri che li af­fian­che­ran­no.

Bar­ba­ra Flo­ri­dia, sot­to­se­gre­ta­ria al Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne, ri­ven­di­ca come mo­ti­vo d’or­go­glio che una spe­ri­men­ta­zio­ne così avan­za­ta si rea­liz­zi nel­la “sua” Si­ci­lia e ne ri­lan­cia il va­lo­re come pas­sag­gio di con­cre­ta at­tua­zio­ne del Pia­no Ri­ge­ne­ra­zio­ne Scuo­la per la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca e cul­tu­ra­le vo­lu­to dal Go­ver­no. «Sono fe­li­ce di aver pre­so par­te al we­bi­nar che inau­gu­ra il ci­clo di in­con­tri de­di­ca­ti alla sa­lu­te in­te­sa come bene co­mu­ne che rap­pre­sen­ta il nu­cleo del­l’in­se­gna­men­to tra­sver­sa­le di Edu­ca­zio­ne Ci­vi­ca. Il no­stro im­pe­gno deve muo­ver­si alla luce de­gli Obiet­ti­vi di Agen­da 2030 e del Pia­no Re­gio­na­le di Pre­ven­zio­ne. Rin­gra­zio la Rete Ci­vi­ca del­la Sa­lu­te e l’Uf­fi­cio Sco­la­sti­co Re­gio­na­le per aver in­tra­pre­so que­sto si­gni­fi­ca­ti­vo per­cor­so for­ma­ti­vo che ha l’o­biet­ti­vo di as­si­cu­ra­re omo­ge­nei­tà ed equi­tà di­dat­ti­ca in tut­te le scuo­le».

Ber­nar­do Gior­gio Mat­ta­rel­la, com­po­nen­te del Co­mi­ta­to Tec­ni­co Scien­ti­fi­co per l’E­du­ca­zio­ne Ci­vi­ca del Mi­ni­ste­ro del­l’I­stru­zio­ne, met­te in ri­sal­to l’im­por­tan­za del­l’ap­por­to, di com­pe­ten­ze e di en­tu­sia­smo, che pro­vie­ne da sog­get­ti come la RCS. «Per­ché – spie­ga – l’e­du­ca­zio­ne ci­vi­ca di oggi ha bi­so­gno di di­ver­si con­te­nu­ti, e i con­te­nu­ti ri­guar­dan­ti la sa­lu­te nel­la vi­sio­ne in­te­gra­le, che toc­ca e in­ci­de sui com­por­ta­men­ti dei sin­go­li così come dei cor­pi or­ga­niz­za­ti, sono di enor­me im­por­tan­za, non solo per il mo­men­to che stia­mo vi­ven­do, ma per la ma­tu­ra­zio­ne com­ples­si­va dei no­stri stu­den­ti».

«Gran­de espe­ri­men­to re­gio­na­le di ci­vi­smo or­ga­niz­za­to e di sus­si­dia­rie­tà nel Ser­vi­zio sa­ni­ta­rio si­ci­lia­no, oc­ca­sio­ne di ap­pren­di­men­to col­let­ti­vo e di con­di­vi­sio­ne di va­lo­ri e obiet­ti­vi» lo de­fi­ni­sce Gui­do Gia­rel­li, coor­di­na­to­re na­zio­na­le dei So­cio­lo­gi del­la Sa­lu­te che nel we­bi­nar in­ter­vie­ne con una ma­ster class. «Quel­lo che si sta rea­liz­zan­do in Si­ci­lia con la RCS – sot­to­li­nea – è un in­te­res­san­te espe­ri­men­to di par­te­ci­pa­zio­ne ed em­po­wer­ment dei cit­ta­di­ni si­ci­lia­ni nel­la Sa­ni­tà se­con­do una lo­gi­ca di “go­ver­nan­ce dua­le” di part­ner­ship tra ge­stio­ne azien­da­le e con­trol­lo ci­vi­co (so­cie­tà ci­vi­le) in al­lean­za, il cui con­cre­to fun­zio­na­men­to e i cui ri­sul­ta­ti sarà in­te­res­san­te se­gui­re e mo­ni­to­ra­re e va­lu­ta­re in che mi­su­ra que­sta le­git­ti­ma­zio­ne dif­fu­sa dal bas­so, pur in as­sen­za di un qual­che mec­ca­ni­smo elet­ti­vo, pos­sa ef­fet­ti­va­men­te rap­pre­sen­ta­re in modo uni­ver­sa­li­sti­co su base co­mu­ni­ta­ria i di­ver­si bi­so­gni, pre­fe­ren­ze e in­te­res­si so­cia­li ri­com­po­sti nel co­mu­ne ri­fe­ri­men­to alla sa­lu­te col­let­ti­va come bene co­mu­ne».

Ma è lo stes­so di­ret­to­re del­l’U­SR Ste­fa­no Su­ra­ni­ti a ri­cor­da­re che la Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne non può che gio­var­si del­la vi­ci­nan­za ope­ra­ti­va del­la cit­ta­di­nan­za e cor­ri­spon­der­ne l’im­pe­gno con il mas­si­mo del­l’ef­fi­ca­cia e del­la di­spo­ni­bi­li­tà, an­che e so­prat­tut­to per la co-pro­get­ta­zio­ne di ini­zia­ti­ve adat­te a coin­vol­ge­re i nuo­vi cit­ta­di­ni, gli stu­den­ti, tra­smet­ten­do loro sen­so di re­spon­sa­bi­li­tà e ca­pa­ci­tà di con­dot­te vir­tuo­se.

Al suo fian­co, chair­man del­l’in­con­tro, Ber­nar­do Mo­schel­la, di­ri­gen­te USR Si­ci­lia, rin­gra­zia “di cuo­re” i rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li, ri­ser­va pa­ro­le par­ti­co­lar­men­te ca­lo­ro­se ai “com­pa­gni di av­ven­tu­ra” del­la RCS e ai do­cen­ti in­ter­ve­nu­ti, e ri­cor­da come i quat­tro we­bi­nar rap­pre­sen­ti­no una mo­da­li­tà ef­fi­ca­ce di “in­ter­pre­ta­re” l’E­du­ca­zio­ne Ci­vi­ca nel­la sua tra­sver­sa­li­tà e nel suo im­pat­to con­cre­to sul­la vita del­le co­mu­ni­tà.

«Ab­bia­mo vo­lu­to for­te­men­te que­sta azio­ne di sub­si­dium per l’al­ta con­si­de­ra­zio­ne che ab­bia­mo nei con­fron­ti del mon­do del­la scuo­la e del­la mis­sio­ne ir­ri­nun­cia­bi­le ad essa af­fi­da­ta – spie­ga Pie­re­mi­lio Va­sta, idea­to­re e coor­di­na­to­re del­la Rete Ci­vi­ca del­la Sa­lu­te –di for­ni­re ai gio­va­ni gli stru­men­ti, cul­tu­ra­li ma an­che psi­co­lo­gi­ci e, ose­rei dire, emo­ti­vi, che li sup­por­ti­no nel loro es­se­re sem­pre più agen­ti del cam­bia­men­to del­la so­cie­tà». «Que­sta ini­zia­ti­va – ag­giun­ge – è an­che un atto di pro­fon­do ri­spet­to del­l’au­to­no­mia e del­la crea­ti­vi­tà dei do­cen­ti, de­gli stu­den­ti e de­gli stes­si vo­lon­ta­ri del­la Rete. I qua­li – in­sie­me e in si­ner­gia, sup­por­tan­do­si e ap­pro­fon­den­do – “tra­dur­ran­no” in pro­ces­so edu­ca­ti­vo mul­ti­di­sci­pli­na­re i con­te­nu­ti dei we­bi­nar, ar­ric­chen­do­li ul­te­rior­men­te di espe­rien­za, va­lu­ta­zio­ni e ge­ne­ro­si­tà so­cia­le».

Un per­cor­so nel qua­le si in­se­ri­sco­no come pun­ti no­da­li an­che i Co­mi­ta­ti Con­sul­ti­vi Azien­da­li. «È im­por­tan­te e stra­te­gi­co che le nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni ab­bia­no modo di com­pren­de­re il va­lo­re del­la par­te­ci­pa­zio­ne nel­la Sa­ni­tà», ha ri­cor­da­to il pre­si­den­te del­la Con­fe­ren­za dei CCA Pier Fran­ce­sco Riz­za. «I CCA ope­ra­no a sup­por­to del mi­glio­ra­men­to del­le re­la­zio­ni tra uten­ti e am­mi­ni­stra­zio­ne e rap­pre­sen­ta­no luo­ghi di ascol­to ac­co­glien­za e, an­che, di ri­spo­sta con­cre­ta ai bi­so­gni di sa­lu­te del ter­ri­to­rio».

Se a se­gui­re il se­mi­na­rio, a por­re do­man­de, ad ap­pro­fit­ta­re del con­fron­to ci sono i do­cen­ti de­le­ga­ti del­le va­rie scuo­le e i 250 tu­tor ci­vi­ci del­la RCS, ognu­no as­se­gna­to ad un isti­tu­to, a pren­de­re la pa­ro­la, su­bi­to dopo la ma­ster class del prof. Gia­rel­li, sono tre espo­nen­ti del­la Rete, ognu­na con qua­li­fi­ca­zio­ni e com­pe­ten­ze pro­prie e gran­de amo­re per la mis­sio­ne ci­vi­ca che le vede im­pe­gna­te. Anna Ma­ria Di Fal­co, Ri­fe­ri­men­to Ci­vi­co del­la Sa­lu­te, di­ri­gen­te sco­la­sti­co, for­ma­tri­ce, Emi­lia Ger­ma­nà, Ri­fe­ri­men­to Ci­vi­co del­la Sa­lu­te di Pa­ler­mo, esper­ta, e Ma­ria Gra­zia Ro­ma­no, re­fe­ren­te Scuo­la RCS, do­cen­te, si in­te­gra­no nel­le loro re­la­zio­ni, pen­sa­te con il du­pli­ce obiet­ti­vo di in­qua­dra­re il si­ste­ma dei prin­ci­pi di ri­fe­ri­men­to, dal­la Co­sti­tu­zio­ne alle leg­gi or­di­na­rie, e di pro­muo­ver­ne la con­sa­pe­vo­lez­za in ter­mi­ni di azio­ne re­spon­sa­bi­le quo­ti­dia­na in nome del­l’o­biet­ti­vo-gui­da del­la Rete che ope­ra in ter­mi­ni di sus­si­dia­rie­tà cir­co­la­re come al­lean­za per il be­nes­se­re dei sin­go­li e del­le co­mu­ni­tà.

In­tan­to, il ci­clo di we­bi­nar re­gi­stra una nuo­va par­te­ci­pa­zio­ne di ri­lie­vo. Nel se­con­do e ter­zo se­mi­na­rio, che si ter­ran­no ri­spet­ti­va­men­te il 23 feb­bra­io e il I mar­zo, sem­pre con ini­zio alle ore 15, a mo­de­ra­re i la­vo­ri sarà in­fat­ti il gior­na­li­sta Rai Pino Fi­noc­chia­ro, che ha dato la pro­pria di­spo­ni­bi­li­tà in con­si­de­ra­zio­ne del­l’al­to va­lo­re ci­vi­co del­l’i­ni­zia­ti­va.

De­di­ca­to al­l’ap­proc­cio One Heal­th, il se­mi­na­rio del 23 feb­bra­io si svi­lup­pe­rà con la ma­ster class di Ste­fa­no Za­ma­gni, eco­no­mi­sta, pre­si­den­te del­la Pon­ti­fi­ca Ac­ca­de­mia del­le Scien­ze So­cia­li, la re­la­zio­ne di An­na­ro­sa Fa­vret­to, so­cio­lo­ga del­l’U­ni­ver­si­tà di To­ri­no, le te­sti­mo­nian­ze di Mar­ghe­ri­ta Fer­ran­te, or­di­na­rio di Igie­ne ge­ne­ra­le e ap­pli­ca­ta e di­ret­to­re Igie­ne ospe­da­lie­ra del “Po­li­cli­ni­co – San Mar­co” di Ca­ta­nia, e di Gia­da Li Cal­zi, So­cial In­no­va­tion Ma­na­ger Irccs G. Ga­sli­ni di Ge­no­va.

Fo­ca­liz­za­to sui temi del­l’am­bien­te, il se­mi­na­rio del I mar­zo re­gi­stre­rà le re­la­zio­ni di Giu­sep­pe Pol­li­ci­no, Pre­si­den­za Re­gio­ne Si­ci­lia­na, Fe­li­ce Ca­val­la­ro, pre­si­den­te “Stra­da de­gli Scrit­to­ri”, gior­na­li­sta, Va­len­ti­na Ca­min­ne­ci, ar­cheo­lo­ga, Sal­va­to­re Co­ci­na, di­ri­gen­te ge­ne­ra­le Di­par­ti­men­to Pro­te­zio­ne Ci­vi­le Re­gio­ne Si­ci­lia­na, An­to­ni­no Lo Brut­to, esper­to di po­li­ti­che at­ti­ve per l’am­bien­te e coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le RCS di Agri­gen­to. In pro­gram­ma le te­sti­mo­nian­ze di Giu­sep­pe Maz­zot­ta, WWF Si­ci­lia Area Me­di­ter­ra­nea, Ma­nue­la Leo­ne, CEO New Cir­cu­lar So­lu­tions, Tom­ma­so Ca­stro­no­vo, Le­gam­bien­te Si­ci­lia, Gero La Roc­ca, am­mi­ni­stra­to­re uni­co di Eco­fa­ce In­du­sty s.r.l., pre­si­den­te Gio­va­ni Im­pren­di­to­ri Con­fin­du­stria Si­ci­lia.

Com. Stam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top