Close

Convegno – La dispersione scolastica: dalle cause alle soluzioni

L’AVIS Provinciale di Ragusa ha promosso un importante convegno sul tema della dispersione scolastica, intitolato “La dispersione scolastica: dalle cause alle soluzioni”, tenutosi il 24 novembre presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” di Ragusa. L’iniziativa, ideata e coordinata dalla Dott.ssa Giovanna Criscione e dal Prof. Carmelo Massari, responsabili delle politiche scolastiche per l’AVIS, ha registrato una significativa partecipazione di docenti di ogni ordine di scuola e di alcuni Dirigenti Scolastici.

Durante l’evento, il Prof. Carlo Petracca, già Dirigente tecnico MIUR e ex Direttore Generale per la Calabria e per l’Abruzzo, nonché responsabile scientifico del Centro Lisciani di formazione e ricerca, ha contribuito con il suo intervento online. La Dott.ssa Cristina D’Argenio, docente di scuola primaria di Pescara, è stata anch’essa presente in collegamento virtuale.

La Dott.ssa Criscione ha aperto il convegno con una relazione introduttiva, seguita dall’approfondimento del Prof. Petracca su tematiche cruciali legate al successo formativo e a un approccio metodologico basato sulla problematicizzazione del sapere e sull’apprendimento cooperativo. Il Prof. Petracca ha dedicato attenzione anche ai processi cognitivi induttivi relativi all’astrazione, argomenti tradotti a livello didattico dalla Dott.ssa D’Argenio nella sua presentazione sulle Unità Formative.

Il convegno, che ha stimolato un interessante dibattito, si è concluso alle ore 13.00. Un’importante occasione di confronto e approfondimento su tematiche fondamentali per il mondo della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Comments
scroll to top