Close
#EscoSoloPerDonare
Contatta la tua AVIS e prenota la donazione!

Presentazione del libro dedicato ai 40 anni di Avis Modica

Martedì 14 giugno, nella Giornata Mondiale dedicata al Donatore di Sangue, il Presidente di Avis Provinciale Ragusa, dott. Salvatore Poidomani, ha partecipato all’evento organizzato per la presentazione del volume dedicato ai 40 anni dall’Avis Modica dell’Associazione Avis Modica.

La presentazione, moderata magistralmente dal Dott. Gianpiero Saladino, si è svolta all’interno dell’Atrio Comunale di Modica. Dopo l’introduzione del Presidente  dell’Avis Comunale Franco Tona sono intervenuti la Presidente del Consiglio Comunale di Modica Carmela Minioto, il Prof. Giancarlo Poidomani, che ha esposto una sintesi del capitolo del libro da lui curato in cui ha ricostruito l’evoluzione storica dell’Associazione, dalle origini ai nostri giorni, la dott.ssa Letizia Frasca che ha parlato del rapporto tra giovani ed Avis, l’attività di promozione nella scuola e l’esperienza del servizio civile.

Il Presidente Poidomani ha posto l’accento sul percorso di crescita dell’Avis di Modica nell’ambito di quello più ampio avvenuto a livello provinciale, un’associazione che ha raggiunto risultati significativi perché fortemente radicata nel territorio e capace di coniugare l’attività di  promozione del dono del sangue con quella rivolta ai temi della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Lo sguardo al passato, ha continuato Poidomani, è fondamentale ma deve andare oltre l’aspetto celebrativo, il riferimento alle radici, al memoria storica devono essere occasione di riflessione e di stimolo per comprendere il presente e soprattutto guardare al futuro, nella prospettiva del miglioramento continuo e dello sviluppo associativo.

Il presidente provinciale ha concluso il suo intervento ringraziando tutti i donatori, i dirigenti associativi e il personale sanitario e amministrativo dell’Avis, per l’impegno profuso e per aver contribuito con uno sforzo collettivo a raggiungere un traguardo straordinario in termini di unità di sangue raccolte (6500 a Modica e 43,748 a livello provinciale) assicurando un prezioso salvavita, non altrimenti reperibile,  alle persone che ne hanno bisogno.

Il volume Avis Modica 40 è disponibile presso la sede Avis o può essere scaricato gratuitamente dal sito avismodica.it/libro, oppure dall’area “Pubblicazioni” del sito avisrg.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0 Comments
scroll to top